Ottimizzazione del tasso di conversione (CRO)

Analisi e ottimizzazione

L'ottimizzazione del tasso di conversione è una delle strategie di marketing digitale più sostenibili con risultati a breve e medio termine

Ottimizzazione del tasso di conversione (CRO)

I dati non mentono! Ecco perché implementiamo vari strumenti per la misurazione e la raccolta di dati digitali.

Cos'è l'ottimizzazione (CRO)

L'ottimizzazione del tasso di conversione o percentuale è una delle strategie di marketing digitale che viene implementata a complemento delle azioni di comunicazione digitale, il termine, sebbene poco conosciuto, è una delle strategie più sostenibili e con risultati visibili nel breve e nel medio per ottimizzare i risultati del tuo sito web o negozio online.

La percentuale di conversione si ottiene con la seguente formula

Tasso di conversione = (Numero di conversioni / visitatori)

Tu definisci la conversione sebbene sia generalmente definita come vendite, registrazioni, preventivi, download, ecc.
In questo modo si definisce l'obiettivo di conversione da migliorare.

Cos'è l'ottimizzazione?

Il tasso di conversione consiste nel migliorare i risultati con le risorse già disponibili, ovvero non è necessario portare più visitatori sul sito web o aumentare il budget pubblicitario, questo si ottiene migliorando l'esperienza o l'accessibilità al sito web o ai contenuti.

Esempio 1
In una strategia di marketing che cerca di aumentare il numero di visite al sito web, il costo dell'ottimizzazione SEM o del pattern pubblicitario solitamente aumenta e con il quale si ottengono più conversioni.

ottimizzazione del tasso di conversione 1000 visite
ottimizzazione del tasso di conversione 2000 visite

Esempio 2
Una strategia di ottimizzazione cerca di migliorare i risultati senza aumentare il budget pubblicitario o il traffico web, in uno scenario in cui il tuo sito web riceve 1000 visite organiche e la percentuale di conversione è del 10% e aumenta al 20%, si ottengono risultati migliori riducendo costi.

ottimizzazione del tasso di conversione 10%
Optimización CRO

Modi per migliorare la conversione sul tuo sito web

La strategia di ottimizzazione delle conversioni parte dalla definizione della percentuale di conversione oltre che da un'analisi approfondita degli elementi legati all'esperienza di utilizzo sul sito web o canale di vendita , al fine di apportare gli aggiustamenti necessari per migliorare i risultati.

Mappe di calore

Integrando strumenti che ci permettono di conoscere il flusso degli utenti sul sito web, nonché le aree di loro interesse, ci permette di trovare i compiti per migliorare e testare l'ipotesi attraverso un A / B test

Le mappe di calore, le mappe di scorrimento o le mappe dei collegamenti sono una fonte di dati oltre agli strumenti del cassetto come Google Analytics, la console di ricerca, tra gli altri.

Test A / B

Il test A / B consiste nello sviluppo di 2 o più versioni di una visualizzazione di una pagina, e-mail, messaggio o immagine che misura la percentuale di conversione di ogni culla, integrando vari strumenti di misurazione.

L'obiettivo di questo è ottimizzare le campagne pubblicitarie negli annunci di Google o nei social network, nonché per le pagine di destinazione e altri strumenti.

Prestazioni e layout

L'analisi delle prestazioni di una pagina Web e della struttura nel layout è un'altra area generalmente regolata per migliorare i risultati.

Ottimizzazione dei contenuti

Oltre ai fattori interni al sito web il canale di vendita, è necessario testare i fattori esterni come il messaggio di una campagna o il contenuto statico di una pagina web per sapere qual è il più accurato.

Vuoi sapere di più

Cominciamo a parlare, parlaci del tuo progetto, saremo felici di sentirti.

enit